Il programma del 28° turno / Aprono Juventus e Milan, il Genoa cerca la rivincita controo la Sampdoria, è scontro diretta tra Inter e Atalanta
Saranno Juventus e Milan, questa sera, a dare il via alla 28ª giornata di Serie A. I bianconeri sono reduci dal pareggio esterno contro l’Udinese e inseguono una vittoria per riprendere il cammino in campionato, mentre il Milan arriva dalla vittoria contro il Chievo ed è lanciato verso posizioni di classifica importanti. Non c’è dubbio che le ambizioni dei due club contribuiranno a dare vita ad una partita più che combattuta. Dopo il big-match di questo turno di campionato, sabato pomeriggio, saranno Genoa e Sampdoria ad animare, col derby della lanterna, l’anticipo serale. Le due formazioni sono separate da 9 punti (Genoa 29, Sampdoria 38) e la stracittadina ligure non può che assumere un significato quanto mai importante in chiave classifica, con il Genoa alla caccia di una rivincita dopo la sconfitta nel derby di andata. A chiudere il discorso anticipi, alle 12:30 di domenica, il Sassuolo ospiterà in casa il Bologna alla caccia di tre punti che gli permetterebbero di agguantare in classifica proprio i neroverdi.
Nel pomeriggio di domenica, il Chievo, dopo la sconfitta contro il Milan in trasferta, torna davanti al proprio pubblico per la sfida casalinga contro l’Empoli, reduce anch’esso da una battuta di arresto contro il Genoa. Dopo l’ennesimo pareggio, la Fiorentina di Paulo Sousa ospita al Franchi il Cagliari. I viola stanno vivendo una stagione decisamente al di sotto delle aspettative di inizio campionato e sono chiamati a dare una scossa al girone di ritorno: la vittoria contro una squadra che conta 9 punti in meno della formazione toscana è quasi un obbligo. Sfida ad altissima tensione, invece, quella tra Inter e Atalanta in programma a San Siro. Le due formazioni sono staccate da una sola lunghezza ed entrambe arrivano da un ottimo momento. L’Atalanta si è ormai scrollata di dosso l’etichetta di sorpresa del campionato diventando una vera e propria certezza mentre l’Inter ha raddrizzato una stagione partita in sordina e si ritrova in un posizione di classifica particolarmente interessante. Classifica che rende la sfida tra le due formazioni un vero e propri scontro diretto in chiave Europa. In coda alla classifica, invece, il Pescara ospiterà l’Udinese mentre il Crotone affronterà in trasferta il Napoli tentando la difficile impresa di portare a casa punti importanti per mantenere accese le speranze di salvezza. Con il Palermo impegnato, domenica sera alle 20:45, nel posticipo contro la Roma, una vittoria in casa del Napoli garantirebbe ai rossoblu, in caso di vittoria dei giallorossi, di scavalcare in classifica proprio i rosanero.
Chiuderà il 28° turno di campionato, il posticipo di lunedì sera in programma alle 20:45 all’Olimpico di Roma, tra Lazio e Torino. I granata arrivano dalla vittoria contro il Palermo in cui hanno evidenziato la loro dipendenza dal “Gallo” Belotti mentre i biancocelesti vogliono allungare la volata che li ha portati al quarto posto.